MENU

Andrea Sannino: raccontare una emozione L’ultimo videoclip del cantautore napoletano lancia il nuovo singolo “Lasseme cu ‘tte”

Mi sono sempre piaciute le sfide, soprattutto quando stimolano parti della mia formazione tecnica che non ancora avevo messo in pratica. Il Famoso ed amato Cantautore Napoletano Andrea Sannino, col quale avevo già avevo avuto l’onore di collaborare nell’occasione del videoclip NICOLA girato con una Red Scarlet nel 2015 con sensore MX e con Obiettivi Cinema Sony, aveva da tempo il desiderio di trasportare attraverso la sesta Arte la sua coinvolgente performance e ci ha donato Lasseme cu ‘tte. La sfida è stato replicare un’atmosfera nota, quella del video dei Simply Red If You don’t know me by now. Ovviamente lascio giudicare a voi se l’obiettivo sia stato raggiunto, mi soffermo invece sul percorso e sulla tecnologia adoperata per affrontare la sfida. Innanzitutto la MdP, la mia Red Epic-W 8K Helium, sulla quale non ho alcun commento tecnico da fare se non l’elogio per le molteplici applicazioni operative che il sensore Helium consente. Infatti la Epic-W mi ha permesso di girare tutto il videoclip con una sola focale: 35mm Zeiss Milvus  F1.4. Non era una vera e propria necessita’, seppur si sia rivelato un Production Value, però mi ha permesso di azzerare i tempi legati al setup mdp montando e bilanciando una sola volta ad inizio giornata la Epic-W sul Movi’ M15 (del collega di DigitalCinemaCrew Luca Ricci) sia quando l‘ho utilizzato sul crane, sia quando l’ho Utilizzato con l’EasyRig. La Scenografia è stata realizzata assieme a Fabrizio Petito con l’ausilio di Allestimenti LeRose, che ha fornito trasportato e coadiuvato Fabrizio nell’istallazione piu di 500 sedie diverse. In meno di una settimana abbiamo trovato il teatro di posa, un capannone della Rewind di Mariano Maglioccola, normalmento utilizzato per la manutenzione tecnica delle regie mobili 4K che vengono utilizzate per le riprese di eventi nazionali ed internazionali anche legati allo Sport in Italia.
Per l‘illuminazione mi sono affidato ai cari vecchi HMI ARRI, posizionando quattro 575W e tre 1200W in modo da creare l’effetto visivo che desideravo. Superata brillantemente la fase della ripresa grazie ad una Crew di altissimo livello, con la quale ho girato anche l’ultimo spot di BiancaLuna alla Videa a Roma con Anna Tatangelo, la parte più interessante della sfida è stata la scelta della color in Post che, seppur già definita in partenza, non ha lasciato pochi dubbi vista la bellezza e la brillanza dei colori che avevo ottenuto sul set.

PARTNERS & CLIENTI


Newsletter

Iscriviti alla newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime info e novità

Facebook


© 2015 Francesco Morra
Web Agency Pubblisitiweb.it