MENU

COME PUÒ IL COLORE RACCONTARE UNA STORIA?

In poche parole, il colore può influenzare noi emotivamente, psicologicamente e anche fisicamente, spesso indipendentemente dalla nostra volontà. Il colore nel film può costruire l'armonia o la tensione all'interno di una scena, o portare l'attenzione ad un tema chiave.
Quando racconti una storia, i colori possono...
1. suscitare reazioni psicologiche nel pubblico
2. disegnare lo stato attivo su dettagli significativi
3. impostare il tono del film
4. rappresenta i tratti del carattere dei protagonisti
5. Mostra cambiamenti o archi temporali nella storia
I tre componenti principali di un colore sono tonalità, saturazione e valore.
Hue – il colore stesso.
Saturazione – intensità del colore.
Value - l'oscurità o la leggerezza di un colore. Elemento che ne determina la pastosità trasportando le tinte verso la plasticità o la pastellosità che si vuole donare al racconto.
Ormai la scienza che studia la psicologia del colore, che abbraccia diverse branche della psicologia e della biologia (quindi non solo della pura tecnica cinematografica), ha raggiunto una canonizzazione ben definita e molti spettatori avranno reazioni prevedibilmente simili tra loro osservando certi colori. Un forte colore rosso ha dimostrato di aumentare la pressione arteriosa, mentre un colore blu suscita un effetto calmante. Tutto questo permette al Cinematografer di raccontare in maniera coeva le emozioni che devono essere raccontate all’interno di una scena, o in tutto il film.

Spot - Disorder 2017 from francescomorra.com on Vimeo.
In questo spot per il festival internazionale di musica contemporanea DISORDER, girato nel 2017 con la Regia di Valeria Gaudieri, il Rosso e l’oro sono i colori dominanti, ma Value dell’insieme restituisce una condizione plastica necessaria a raccontare questo vestibolo in cui si incontrano due universi paralleli.

PARTNERS & CLIENTI


Newsletter

Iscriviti alla newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime info e novità

Facebook


© 2015 Francesco Morra
Web Agency Pubblisitiweb.it