Scroll to Content

Questo Progetto nato dal desiderio di un importante e meticoloso Documentarista, Felice Ceparano, ha l’intento di lasciare una traccia indelebile nella memoria dei futuri Italiani di uno dei più tristi e significativi eventi della Seconda Guerra mondiale in Italia “L’Eccidio di Nola”, la Prima Rappresaglia Nazista in Italia durante l’Armistizio firmato dal Maresciallo Badoglio. Il Documentario con inserti dell’Istituto Luce è ricco di interviste agli ultimi testimoni oculari o superstiti di quell’atto criminoso. È stato prodotto da Extra Moenia e dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, dura 38’12” ed è stato girato nel formato più alto possibile per la tecnologia attuale in RED RAW.

Il documentario, distribuito da Premiere, verrà dato in dvd a tutti gli studenti nolani. Sono in corso contatti per trasmetterlo anche prossimamente su una rete televisiva nazionale. Il docufilm è stato presentato il 15 aprile alla Camera, nell’Aula del palazzo dei Gruppi parlamentari. Dopo la proiezione in anteprima, è seguito un dibattito moderato dal giornalista Francesco Bellofatto tra il regista Felice Ceparano, Francesco Forzati (nipote di Enrico Forzati, che offrì la sua vita al posto di un altro commilitone), Alberto Liguoro, figlio di Alberto Pesce, rimasto orfano anche di madre pochi mesi dopo quella tragica circostanza, l’ambasciatore Carmine Robustelli e Annette Walter, capo dell’Ufficio culturale presso l’Ambasciata tedesca a Roma, che ha sostenuto il coraggioso progetto attraverso il Fondo Italo-tedesco per il Futuro.

Trama

L’8 settembre 1943 ebbe termine l’alleanza italiana con la Germania nazista. Le truppe tedesche iniziarono a ritirarsi dal Sud Italia; il 10 e 11 settembre compirono il primo di una serie di brutali massacri, fucilando 11 ufficiali italiani di stanza a Nola, vicino Napoli. L’episodio viene narrato dalla voce degli ultimi testimoni e da quella, inconfondibile, dello storico Paolo Mieli.

On 8 September 1943, Italy ended its alliance with Nazi Germany. German troops began their retreat from the South, and on 10 and 11 September, carried out the first of a series of brutal massacres, executing 11 officers from all over Italy stationed in Nola, near Naples. An episode of local history that affirms human values told through the eyes and the words of the last living witnesses. The unmistakable voice of Paolo Mieli provides the narrative and the soundtrack is by young Nola musician Gerard Ceparano

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *